01 Set Il Piede piatto
Il Piede piatto è una condizione in cui risultano alterati i rapporti anatomici del piede ed è caratterizzato dalla riduzione dell’arco plantare e da un accentuato valgismo retro podalico. L’ipervalgismo è una deformità in cui l’asse posteriore tra la gamba ed il tallone viene a formare un angolo aperto all’esterno, contribuendo all’inclinazione del piede. Questo appiattimento causa un eccesso di rotazione interna ed un conseguente aumento della superficie d’appoggio. Il piede piatto non sempre è una condizione invalidante ma è evidente come ciò alteri la biomeccanica podalica creando stress non soltanto alla caviglia ma anche alle articolazioni sovra segmentarie.
La diagnosi si effettua con un attento esame clinico: è necessaria infatti una valutazione della deformità e della riducibilità del piede, approfondendo quindi la biomeccanica e la distribuzione delle pressioni sia in statica che in dinamica tramite l’utilizzo del podoscopio e di pedane baropodometriche con sensori ad alta precisione.
L’ortesi plantare ha l’obiettivo di sostenere l’arco mediale intervenendo così sulla biomeccanica podalica favorendo un corretto appoggio ed una migliore distribuzione delle pressioni.